mercoledì 1 febbraio 2012

SONO DIVENTATO PAOLO COCCHERI OCCUPANDOMI UN GIORNO DEL PROSSIMO

Carissimi tutti, nella settimana di Natale 1978, compro un libro che raccontava la storia di LaPira, siciliano di Pozzallo(Ragusa) Sindaco di Firenze per 14 anni. Nel libro apprendo che La Pira nella primavera DEL 1934 A FIRENZE AVEVA IDEATO LA MESSA DI SAN PROCOLO(Messa del povero) dedicata agli 'ULTIMI' della città. Rimasi scosso da questa messa e dalle storie dolorose di tante persone che la frequentavano. Così cominciai a frequentarla regolarmente. Quasi 10 anni di "Lievitazione" della sensibilità verso i problemi, le sofferenze la disperazione di tante persone.

Il giorno del mio compleanno (3 Maggio 1988) insieme ad un mio allievo della mia SCUOLA INTERNAZIONALE DI TEATRO, DEDICATA AD I MIEI MAESTRI ARTISTICI E MORALI, ORAZIO COSTA E JACQUES COPEAU, detti inizio alle COLAZIONI DI SOLIDARIETA' PRESSO LA STAZIONE CENTRALE SUL 1° BINARIO IL MARTEDÌ, GIOVEDÌ E LA DOMENICA ALLE ORE 7. IL GRUPPO FU DENOMINATO 'I BUONI SAMARITANI'; sono passati 24 anni ed ancora oggi si svolge questo "SERVIZIO" di con-divisione con i senza fissa dimora di Firenze, grazie anche alla partecipazione dei componenti della Messa di San Procolo.
Il 3 Maggio di quest'anno entreremo nel quarto di secolo. Circa 150 volontari hanno partecipato a questa iniziativa.

Accortomi che molti dei miei "AMICI DI STRADA" disinformati non partecipavano a questa riunione domenicale decisi di andare a trovali nei luoghi dove loro si rifugiavano per la notte: sui marciapiedi; nei pubblici giardini; sotto i ponti; negli anfratti; sotto i loggiati; alle stazioni ferroviarie. IL 27 OTTOBRE DEL 1993 NASCE A FIRENZE LA PRIMA RONDA DELLA CARITA' E DELLA SOLIDARIETA' VOLONTARIATO DI STRADA LIBERO, INDIPENDENTE APERTO A TUTTI. COME UN "SEME" CHE PRODUCE I SUOI FRUTTI, OGGI LE RONDE UMANITARIE SONO 73 SPARSE IN DIVERSI LUOGHI DEL PIANETA. I VOLONTARI CHE SI SONO AVVICENDATI IN QUESTI 18 ANNI SONO OLTRE 40.000 (quarantamila): Tante storie belle ed umane sono accadute in queste iniziative. IL 19 MAGGIO 1999 NASCONO I "FLORENCE ANGELS" GLI ANGELI DELLA CITTA', ANCHE QUESTO E' UN VOLONTARIATO DI STRADA ispirato alla storia di Mario Tirabassi, detto L'UOMO DAL SACCO MISERICORDIOSO CHE NEL PERIODO POST-BELLICO GIRAVA A PIEDI IL CENTRO DI ROMA PER AIUTARE I PIU' ABBANDONATI DELLA CITTA'. TIRABASSI NON APPARTENEVA AD ALCUN ORDINE RELIGIOSO NE' PROFESSAVA ALCUNA CONFESSIONE, AGIVA GENEROSAMENTE E LIBERAMENTE PER UNA URGENZA DI SENTIRSI UTILE AGLI ALTRI, DI POTER FARE DEL BENE LIBERAMENTE. TIRABASSI E' STATO IL MIO ISPIRATORE NEL FONDARE LE RONDE E GLI ANGELI DELLA CITTA'.


ALBERT SCHEIWTZER
IL 13 SETTEMBRE DEL 2000 NASCE IL GRUPPO CHIAMATO: "VOLONTARI DI STRADA" DEDICATO AL GRANDE MEDICO DELL'AFRICA PREMIO NOBEL PER LA PACE, ALBERT SCHEIWTZER, FACENDO NOSTRO UN PENSIERO DEL GRANDE MEDICO CHE AFFERMAVA: "NON POSSIAMO AFFIDARE LA NOSTRA COSCIENZA AD UN'ORGANIZZAZIONE O AD UN GOVERNO......." dunque scuola di assoluta libertà e di totale gratuità.

Fin dal primo giorno che iniziai questo "SERVIZIO" avevo deciso DI NON ACCETTARE NESSUN INCARICO, NESSUN RIMBORSO SPESE, ALCUN RICONOSCIMENTO; NEMMENO UN BICCHIERE DI ACQUA FRESCA E TANTOMENO UN GRAZIE DA QUALCUNO. COSI' ANCOR OGGI TENGO FEDE A QUESTE MIE IRREVOCABILI SCELTE.

ACCANTO A QUESTE 4 INIZIATIVE SONO NATE TANTE PICCOLE CREAZIONI A FAVORE DEI SEMPRE PIU' NUMEROSI SENZA TETTO. GIA' IL 3 MAGGIO DEL 1993 NASCEVANO I " CACCIATORI DI BRICIOLE", CHE SI RECANO ALLA CHIUSURA DEI BAR A RITIRARE IL CIBO DEL GIORNO AVANZATO CHE VIENE RICICLATO LA SERA STESSA DALLE RONDE. POI NASCONO "I SOSPESI DI SOLIDARIETA'" che permettono agli amici di strada di usufruire ogni giorno di un caffè od un cappuccino PRE-PAGATO. Il giorno 11 novembre 2003 nasce LA GIORNATA NAZIONALE DEL "SOSPESO DI SOLIDARIETA' " esortando tutti gli italiani ad offrire ai bar un Caffè Pre-Pagato.
Nel 1994 nasce il primo corso di laurea al mando in "BARBONOLOGIA" invitando a Firenze il fondatore di tale provocatoria iniziativa per aspiranti barboni EVIO BOTTA detto IL SINDACO DI TRASTEVERE.

Padre Olindo Marella
Nel 2009 nasce la prima SCUOLA DI POVERTA', SCELTA COME INDISPENSABILE OCCASIONE PER CONQUISTARE UN'ASSOLUTA LIBERTA' DALLE COSE E DAGLI ALTRI. Questa Scuola fu dedicata a padre Olindo Marella, prete accattone per le strade di Bologna che raccoglieva le offerte per sostenere la sua "CITTA' DEI RAGAZZI" orfani della città.

Durante le colazioni di solidarietà nel 1999 su iniziativa di Annina è nata la "MANIFATTURA DEI TABACCHI", dove Annina munita di cartine e tabacco prepara su richiesta agli amici di strada una sigaretta. Francesca porta invece la macchina fotografica e su richiesta fotografa gli amici sviluppa a sue spese le foto che inserisce dentro una busta da lettere con francobollo, in modo che possano giungere ai parenti lontani. Francesca ha nominato questa sua iniziativa: "FOTO AL VOLO."
Dal 1978 mi sono dedicato al "VOLONTARIATO DI STRADA" e sono divenuto Paolo Coccheri.

Fraternamente vostro Paolo

2 commenti:

  1. Prima della povertà c'è la povertà psichica. Ma Paolo "non ha considerato un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio." Grazie. Con vero affetto, Tuo, Daniele Scrobogna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gazie con tutto il cuore per le tue intense e sensibilissime parole.

      Tuo,

      Paolo Coccheri.

      Elimina