giovedì 22 dicembre 2011

SONO DIVENTATO PAOLO COCCHERI, OCCUPANDOMI DI TEATRO

FIN DA RAGAZZO APPASSIONATO DI TEATRO, AVENDONE CAPITO L'ALTISSIMO VALORE CULTURALE, CIVILE E SPIRITUALE, SONO DIVENTATO PAOLO COCCHERI: BEN 11 FESTIVAL INTERNAZIONALI DI TEATRO: FIRENZE(2 Festival); MONTALCINO; PITIGLIANO; CAPALBIO; NORCIA; TUSCANIA ; GRADARA ; FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA VAL D'ORCIA ( Pienza; San Quirico D'Orcia; Bagno Vignoni.); NAPOLI; PARIGI E BORGOGNA in collaborazione con la "Maison Copeau" di di Pernand Vergelesses(Borgogna).

Quattro Festival sono ancora in attività: NAPOLI; MONTALCINO; VAL D'ORCIA; GRADARA.


Robert De Niro e Monica Vitti al
"Festival Internazionale dell'Attore di Firenze"(1983-1990)
UNA SCUOLA PROFESSIONALE PER ATTORI DI TEATRO e di Cinema DENOMINATA: "SCUOLA LABORATORIO INERNAZIONALE DELL'ATTORE" (1976 -1991); oltre 700 studenti di 34 paesi del mondo. Regista assistente al MAGGIO MUSICALE FIORENTINO(1971 -73); REGISTA ASSISTENTE ALL'ACCADEMIA CHIGIANA DI SIENA(1970-74). Vice-Direttore Artistico al FESTIVAL INTERNAZIONALE DI BARGA(Lucca)(1975- 77). DOCENTI FISSI AD HONOREM AI MIEI FESTIVAL DIDATTICI : ORAZIO COSTA E JERZY STHUR; docenti ospiti, solo per citarne qualcuno: LO SCENOGRAFO JOSEF SVOBODA; I REGISTI CINEMATOGRAFICI INGEMAR BERGMAN, ANDREIJ TARKOWSKIJ, ANDREJ WAJDA, BERNARDO BERTOLUCCI, LILIANA CAVANI, GIUSEPPE FERRARA; MARTIN SCORSESE, KRYZTOF ZANUSSI.


Nino Manfredi e Orazio Costa al
"Festival Internazionale dell'Attore di Firenze"(1983-1990)
LO SCENOGRAFO EMANUELE LUZZATI; LA COSTUMISTA ELENA MANNINI. GLI ATTORI : MONICA VITTI; MARIANGELA MELATO ; EDMONDA ALDINI, ROBERT DE NIRO, MARISA FABBRI. MASSIMO FOSCHI, NINO MANFREDI; NICO PEPE GLI SCRITTORI DI TEATRO DACIA MARAINI E GIULIANO SCABIA; TUTTI I COMPONENTI DEI LEGGENDARI GRUPPI DI GROTOWSKI E DI EUGENIO BARBA. SOLO PER CITARE QUALCUNO NELLA MIRIADE DI ARTISTI E TECNICI DELLO SPETTACOLO CHE SONO STATI INVITATI ALLE MIE INIZIATIVE.

OLTRE 60 LE REGIE FIRMATE, TRA TEATRO DI PROSA ED OPERE LIRICHE.

DOPO IL 1991, CHIUSA LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI TEATRO, FONDO A PALERMO NEI RIONI "ALBERGHERIA - BALLARÒ "UNA SPECIALE SCUOLA DI TEATRO PER RAGAZZI A RISCHIO"(1991-94); UN CORSO DI TEATRO NEL QUARTIERE SAN GIOVANNI GALERMO A CATANIA (Settembre 1991); Un corso di Teatro in CALABRIA a Stefanaconi (Vibo Valentia), come gesto di solidarietà verso una coraggiosa DONNA - SINDACO (estate 1997); Corso di Teatro nel RIONE SANITÀ A NAPOLI PER RAGAZZI A RISCHIO (10 -20 SETTEMBRE 2005).

SCUOLA INTERNAZIONALE DI TEATRO SACRO E SPIRITUALE A VINCIGLIATA(Fiesole -Firenze) 2002-2004. Due gruppi teatrali seguendo i principi etici, artistici, morali e spirituali di Jacques Copeau ed Orazio Costa: IL PRIMO DENOMINATO IL "TEATRO DEL CIELO" ANCOR OGGI ATTIVO; IL SECONDO CHIAMATO: "LES COMPAGNONS DE LA VAL D'ORCIA(Pienza e Montalcino) in omaggio a Jacques Copeau e ai suoi discepoli chiamati "I COPIEAUS".(2003 -2005).

SOLO UNA PICCOLA NOTAZIONE PER LA MIA SCUOLA INTERNAZIONALE DI TEATRO A FIRENZE(1976 - 1991): è stata sempre una palestra di teatro ma anche di assoluta LIBERTÀ DA TUTTO E DA TUTTI, SENZA MAI CHIEDERE SOVVENZIONI NÉ "FAVORI" A NESSUNO; SCUOLA CHE HA NAVIGATO INDINPENDENTE A TESTA ALTA QUANDO FIRENZE ERA CAPITALE INTERNAZIONALE DELLA PEDAGOGIA TEATRALE, ESSENDOCI IL GRANDE EDUARDO DE FILIPPO CHE TENEVA UN CORSO DI DRAMMATURGIA; IL GENIO POLACCO TADEUSZ KANTOR CON UN SUO LABORATORIO PERMANENTE; VITTORIO GASSMAN CON LA SUA FAMOSA "BOTTEGA TEATRALE" ED IL MIO GRANDE ED AMATO MAESTRO ORAZIO COSTA, CON IL SUO "CENTRO DI AVVIAMENTO ALL'ESPRESSIONE".

Ebbene tutte queste prestigiose iniziative internazionali ebbero luogo grazie a convenzioni varie con Comune, Povincia e Regione Toscana. Una volta che le convenzioni vennero meno, ABBANDONARONO LE LORO ATTIVITÀ. RIMASI IO SOLO POICHÈ CONTAVO SOLO SUL MIO SACRIFICIO PERSONALE ED ECONOMICO, MA COSÌ POTEI PROSEGUIRE FINO A QUANDO IO LO VOLLI(15 Febbraio 1991), indipendente, libero e fiero di poter tirare avanti senza "GRUCCE" DI ALCUN GENERE. Potevo e posso ancora cantare un ritornello di una canzone intitolata "SCARPE NUOVE " di un misconosciuto cantautore torinese degli anni '70 Gipo Farassino; il ritornello dice : "NON HO MAI CHIESTO NÉ RICEVUTO, MA HO FATTO SEMPRE QUELLO CHE HO VOLUTO..."

AMICI SPARSI NEL PIANETA FATE UN SERENO NATALE CHE VOGLIO AUGURARVI IN PORTOGHESE DOVE ATTUALMENTE FACCIO IL PENDOLARE FIRENZE - LISBONA PER SOSTENERE LA 73ESIMA RONDA DELLA CARITÀ E DELLA SOLIDARIETÀ , FATTA DI VOLONTARI LIBERI CHE AGISCONO PER LE STRADE DEL MONDO.

A LISBONA IN QUESTI GIORNI CI SONO INSEGNE LUMINOSE CON SCRITTO ."FELIZ NATAL!" e sui poetici e colorati tram che si arrampicano verso la collina di ALFAMA, panoramico e suggestivo luogo, c'è scrittro:
" ABRE O FELICIDADE !!!(Apri,il tuo cuore verso la felicità).

SERENO NATALE IN PACE CON TUTTI A VOI CHE RICEVETE QUESTO SCRITTO.

Nessun commento:

Posta un commento