venerdì 9 dicembre 2011

A Taormina per le vacanze natalizie a ritrovare la speranza.

 
Firenze - A  DICEMBRE  A TAORMINA (Messina) a richiesta generale, una "BOTTEGA-OFFICINA" per recuperare UMANITA',SPERANZA ED ENTUSIASMO.
 
 Dal 26 Dicembre al 6 gennaio 2012 Paolo Coccheri propone una attività a carattere spirituale che tenderà a recuperare alcuni valori oggi così trascurati e talvolta derisi.
 
A TAORMINA l'ex Teatrante, oggi impegnato nel creare sempre nuovi gruppi di VOLONTARIATO DI STRADA, guiderà una "BOTTEGA ED UNA OFFICINA"DOVE SI RIFLETTERA' E SI ELABORERA' CONTENUTI E MOTIVAZIONI CONCRETE, PER RISVEGLIARE LA SPERANZA, L'UMANITA' IN CIASCUN PARTECIPANTE ED INFINE L'ENTUSIASMO VERSO LA VITA.
 
  Taormina SARA' IL CAPOLUOGO DELLA "BOTTEGA-OFFICINA", ma il lavoro collettivo di elaborazione verrà anche per un giorno intero decentrato  rispettivamente a CATANIA E SIRACUSA. E' giunto il tempo di un ritorno alla TENEREZZA , alla LEGGEREZZA DEL VIVERE; C'E' NEL CUORE DI TUTTI UNA URGENZA NON PIU' RINVIABILE. Allora in questi 12 giorni, tutti insieme faremo un costante " BARATTO INTERIORE" che portera' dei frutti preziosi ed una RICCHEZZA UMANA PER TUTTI! La BOTTEGA e L'OFFICINA saranno aperte a tutti indistintamente ed avranno un costo simbolico di soli 100 euro.
 
Si opera e si "baratta" insieme ogni giorno dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle16. Al TERMINE DI OGNI GIORNATA SI EFFETTUERA' 30' DI PRATICA COLLETIVA DEL SILENZIO; SEGUE POI IL TEMPO NECESSARIO PER CONTEMPLARE IL PERIODO CHE VA DAL TRAMONTO AL CREPUSCOLO, ALTRO PERIODO DI ASSOLUTO SILENZIO.
 
Da tanti anni Coccheri ha lasciato il teatro professionale: Discepolo di Orazio Costa, ha collaborato con i massimi artisti internazionali dagli anni '60 al 1991 FONDANDO TANTISSIME MANIFESTAZIONI INTERNAZIONALI DI TEATRO,  4 DELLE QUALI ANCORA IN ATTIVITA'. Poi decide di chiudere la sua "BOTTEGA DI TEATRO", attiva per 16 anni a Firenze e chiamata "SCUOLA LABORATORIO INTERNAZIONALE DELL'ATTORE"
condotta secondo i principi artistici, etici e morali di ORAZIO COSTA e JACQUES COPEAU. 
 
IL 15 FEBBRAIO DEL 1991 COCCHERI CHIUDE PER SEMPRE LA SUA OFFICINA TEATRALE, DEDICANDOSI COMPLETAMENTE ad una intensa attività di volontariato di strada che lo ha portato a fondare in Italia, Europa ed in Africa le famose RONDE DELLA CARITA' E DELLA SOLIDARIETA', coinvolgendo in questo volontariato libero, oltre 40.000(quarantamila persone), in 24 anni di attività indefessa. Nel contempo Coccheri fonda a Palermo nei rioni "Albergheria-Ballarò"; a Catania nel rione San Giovanni Galermo, in Calabria(Stefanaconi -Vibo Valentia) e nel rione Sanita' a Napoli, speciali scuole e corsi di teatro per ragazzi difficili.
 
Nel 1993 fonda la PRIMA SCUOLA DI AUTOSTIMA dedicata al Professor Keating, celebre educatore nel film "L'ATTIMO FUGGENTE";  nel 1994 Fonda  il Corso di Laurea in "BARBONOLOGIA" sede distaccata dell'Ateneo romano, fondato l'anno  prima dal magnifico Rettore EVIO BOTTA, concosciuto come il Sindaco di Trastevere. Vengono asseganti i diplomi di laurea a tutti coloro che aspiravano ad una vita di neo-barboni.
 
Nel 2008 a Fiesole (Firenze) nasce la prima Scuola di Poverta' al mondo: Poverta' come scelta irrinunciabile per raggiungere la LIBERTA' dalle cose e dagli altri.
 
Altre affettuose "PROVOCAZIONI" di Coccheri, sono il MANIFESTO di "SEMPLICITA' VOLONTARIA"; per primo in Italia aderisce al movimento civile inglese conosciuto col nome di "DOWNSHIFTING" che esorta tutti a rinunciare alla carriera, al succeso, al denaro in favore del riposo dell'anima, del tempo per fare le cose che si amano, per approfondire il valore inestimabile dell'amicizia, degli affetti.
 
Ora il 26 dicembre, Coccheri apre la sua BOTTEGA-OFFICINA A TAORMINA, fatta di studio pratico  di riflessione quotidiana e colletiva, per riscoprire quel "SUPPLEMENTO D'ANIMA" CHE DA TROPPO TEMPO CI E' STATO INGIUSTAMENTE SOTTRATTO. Insieme ci riprenderemo la REFURTIVA, BARATTANDO e AMANDO, PERSUASI che deve tornare ad esistere maggiore umanita' in tutte  le quotidiane relazioni umane; deve RI-Sorgere la SPERANZA, poiche' la VITA RIMANE BELLA, NONOSTANTE;  ED INFINE L'ENTUSIASMO. DAL 26 dicembre al 6 gennaio 2012, staremo insieme per incamminarci verso una visione  diversa del quotidiano.
 
Questa iniziativa invernale sarà dedicata al grande poeta  ANDREA ZANZOTTO, che in questi giorni ha lasciato il corpo.
 
Per ogni informazione ed adesione cercate Paolo Coccheri al numero: 338/ 74 33 014.  E-MAIL: paolococcheri@gmail.com
Blog: paolococcheri.blogspot.com
 
BUON CAMMINO, BUON CAMMINO PER TUTTI!

1 commento:

  1. Grazie Paolo !
    Questo tuo nuovo strumento ( anche se resto affezionato alle fotocopie all'uscita di S.Martino) sarà un nuovo tuo pungolo, rieccheggiante le parole di Prezzolini ( si, ancora lui, ma leggiamolo ancora e tante volte):
    "E vogliamo scantucciarli dalla loro pigrizia,
    sbendarli dai comodi pregiudizi
    rompere le loro divisioni pratiche
    costringerli a rituffarsi nella realtà che è movimento,
    dubbio, affermazione, dialettica continua".

    Bello il tuo esempio. Per farci vivere, ancora. Enrico

    RispondiElimina