martedì 20 dicembre 2011

Vaclav Havel ed Andreij Tarkowskij



Vaclav Havel
Vaclav Havel, è mancato.
L'avevo conosciuto recandomi a Praga per definire gli ultimi accordi col grande scenografo Josef Svoboda che dal 1° al 10 settembre 1988, tenne un memorabile corso di alto perfezionamento al mio Festival Internazionale dell'Attore (1983 - 1990). Fu un incontro cordiale durante il quale scoprimmo di essere coetanei. Ora il Presidente della repubblica Cecoslovacca - Drammaturgo si è "Congedato" dal Teatro e poi dalla politica.

Sono lieto che nella mostra sulle Icone russe da domani nel Battistero di Firenze, venga ricordato il genio Tarkowskij, regista di cinema spirituale che dedicò il suo film - capolavoro al genio del pittore visionario russo Andrej Rubliev.
Andreij Tarkowskij

Andreij Tarkowskij è legato profondamente a Firenze. Attraverso l'interessamento di Giovanni Pallanti agli inizi degli anni '80 ottenne ospitalità in un appartamento di via san Niccolò 83, ma sopratutto il Comune di Firenze dette al grande artista l'asilo politico, essendo un fuoriuscito dal suo paese causa i dissensi totali col regime comunista, alla stregua del violoncellista Rostropovich e del ballerino Nureyev.

Successimamente fu assegnata la Cittadinanza Onoraria al genio russo e per breve tempo potè ricongiungersi alla famiglia in via San Niccolò, dove oggi esiste una targa in ricordo che porta la mia dicitura.

il suo ultimo settimo film viene girato quando ormai il suo destino è segnato da una inguaribile malattia. Il film dal titolo "SACRIFICAZIO" ( SACRIFICIO) viene premiato al festival di Cannes, ma il grande artista è morente: il figlio ritira per lui il premio e si conclude con questo messaggio inviato a tutti: "IL SACRIFICIO DELL'UOMO PUO' ANCORA SALVARE IL MONDO, COME AVVENNE UNA VOLTA NELLA STORIA...": esattamente 2011 anni fa.

Da molti anni nella nostra Firenze esiste L'ISTITUTO ANDREJ TARKOWSKIJ dopo quello di Parigi e di Mosca, istituto che conserva la memoria del genio del cinema di tutti i tempi.

Da Lisbona vi auguro a tutti un "FELIZ NATAL" di cuore e.......ABRA O FELICIDADE (andate incontro,verso,LA FELICITA'! )

Paolo Coccheri

Nessun commento:

Posta un commento